Più Attenzione ai Cambi Automatici
Si presta moltissima attenzione al regolare funzionamento del motore di
una vettura e spesso si tralascia la regolare e necessaria manutenzione
dell'organo più delicato e allo stesso tempo sollecitato di una vettura.
Il Cambio, in particolar modo il Cambio Automatico.
Desideriamo consigliarvi e offrirvi servizi utili, per
mantenere in massima efficienza la Vostra vettura e in questo caso il
Vostro cambio automatico.
Cose importanti da fare per Le Trasmissioni Automatiche a comando
Idraulico ed Elettroidraulico
Per mantenere efficiente a lungo i Cambi Automatici è essenziale
attenersi scrupolosamente alle indicazioni da noi sotto indicate.
- E' di vitale importanza sostituire l'olio del cambio con il
rispettivo filtro ogni 40/50 mila KM oppure ogni due anni.
- Per una corretta ed efficace sostituzione dell'olio, esso non può e
non deve essere sostituito mediante gli apposti scarichi predisposti
dalla casa madre. Deve essere sostituito tassativamente mediante
specifica attrezzatura predisposta a questo tipo di servizio.
Vedi foto.
- L'assoluto vantaggio nell'utilizzare l'attrezzatura specificata, è
che essa è in grado di sostituire al 98/100% l'olio del cambio, compreso
il Convertitore di Coppia, organo principale e più delicato del cambio
automatico. Inoltre con questa attrezzatura è possibile introdurre
nell'olio vecchio, prima di sostituirlo, uno specifico additivo che
pulisce completamente i depositi in coppa olio. Ottenendo così una
perfetta e completa pulizia del cambio automatico.
- Se ciò non viene fatto, le finissime parti metalliche non trattenute
dal filtro restano in circolo, provocando una dannosa abrasione e
conseguente usura degli anelli di tenuta in neoprene (gomma), degli
stantuffi. Questo provoca un calo di pressioni nei pacchi frizioni e un
tendenziale slittamento desse. Tutto ciò si traduce in una precoce usura
dei pacchi frizioni e rottura definitiva del cambio automatico.
- ATTENZIONE: sostituire l'olio per la prima volta dopo 120/140 mila
KM (sopratutto su auto di qualche anno) può provocare più danni che
benefici. Perché intorno agli anelli di tenuta in neoprene si forma un
deposito composto di materiali d'usura di frizioni e metalli, che
insieme ad un olio usurato e consistentemente più denso aiutano a
mantenere le varie pressioni stabili. Quando l'olio nuovo viene messo in
circolo nel cambio, per effetto degli additivi detergenti che esso
contiene tutto ciò viene meno. Vengono cosi aumentate tutte le
tolleranze di accoppiamento dei componenti meccanico/idraulici e
accentuata la perdita di pressione per la ragione menzionata al
precedente punto.
- Le case costruttrici indicano di sostituire l'olio del cambio
mediante una procedura ripetitiva, introducendo più volte olio nuovo nel
cambio automatico. Questa procedura oltre ad essere dispersiva di olio
(15/25 KG olio, in alcuni casi anche più) e ore di manodopera, non è in
grado di pulire efficacemente l'interno del cambio automatico e del
convertitore di coppia. Questa procedura è attualmente utilizzata dal
maggior numero di Autofficine e Concessionarie.
- E' ora sicuramente più chiara l'importanza di sostituire
l'olio cambio automatico con specifiche attrezzature.
Invito
Rivolgetevi pure a noi con piena fiducia, faremo il possibile per
consigliarvi e servirvi al meglio per mantenere in ottimo stato il
cambio automatico della Vostra vettura.

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