Il trascurato fattore del "Rendimento Volumetrico" nella Nautica

Per motivi di progettazione e produzione in serie, non che di costi, le case costruttrici devono fare parecchi compromessi nella realizzazione dei vari componenti dei motori.

Questi compromessi aumentano notevolmente quando si tratta di motori marini, ove vengono utilizzati motori di derivazione ed uso terrestre.

I compromessi incidono molto in negativo sul "Rendimento Volumetrico" di un motore. Il "Rendimento Volumetrico" è la parte più importante a cui prestare attenzione in un motore a scoppio.

Per i sopra citati motivi spesso vengono adottati turbocompressori e impianti aspirazione sottodimensionati o non adatti al tipo di utilizzo che se ne deve fare. Tutto ciò a discapito di un buon "Rendimento Volumetrico" del Motore.

Per questi motivi anche i consumi e gas inquinanti aumentano in notevole misura, perché il combustibile non viene completamente sfruttato trasformandolo in energia.

Si è cosi, spesso costretti ad accelerare di più del dovuto per planare o navigare.

Bisogna anche considerare che frequentemente in nautica sono stati montati motori sottodimensionati rispetto alla necessità effettiva dell'imbarcazione, e questo amplifica ancor di più i problemi sopra citati.

 

Interventi specifici sui Motori destinati ad uso Nautico per aumentarne il "Rendimento Volumetrico"

Vi Consigliamo Vivamente di:

  • Contattarci per un eventuale sopraluogo di valutazione per ottenere il Massimo "Rendimento Volumetrico" dal Vostro Motore
  • Aggiornamento e Adeguamento del Turbocompressore
  • Aggiornamento e Adeguamento "Impianto Alimentazione" - Mediante correzione dell'Iniezione Meccanica o Elettronica (Centralina)
  • Aggiornamento e Adeguamento dell'impianto di "Aspirazione e Scarico"
  • Soluzioni Chimico/Tecniche dei Liquidi e lubrificanti per una maggiore efficienza e Protezione dei Motori

 

Quali i Vantaggi

  • Immediata risposta già a bassi regimi di rotazione del motore.
  • Maggiore continuità di erogazione di coppia e potenza in tutto l'arco di utilizzo del motore
  • Efficiente spinta per una rapida Planata
  • Miglioramento delle temperature di esercizio del motore, condizione critica per i motori marini dovuta al non ottimale ambiente del vano motore.
  • Maggiore durata della vita del Tubocompressore, rispetto ad un turbo di serie.
  • Basse emissioni di gas inquinanti e particolato, con maggior durata dell'intero impianto di scarico ed eventuale catalizzazione.
  • La miglior combustione ottenuta, permette inoltre di mantenere un impianto di lubrificazione meno soggetto ad accumuli di depositi carboniosi nell'olio, mantenendolo così più pulito.
  • Tutto concorre ad un notevole abbassamento di consumo carburante

 

Contatti:

Per questo tipo di interventi contattare il Sig. Loris Persello - Tel. 035 827 903 - Mobile - 347 433 64 80    -   info@htms.it  

 
 
 
 

Clicca per passare alla sezione AUTO Clicca per passare alla sezione MOTO Clicca per passare alla sezione NAUTICA Clicca per passare alla sezione TRUCKS Clicca per passare alla sezione AUTOBUS Clicca per passare alla sezione TRACTOR

 

© 2001 - Hi-Tech Motor System - (*) Chip Tuning per uso Sportivo o in Circuito Chiuso