Sviluppo delle mappe mediante sofisticati Software 3D

I Chip Tuning (*) che noi utilizziamo , non sono dei semplici tentativi di modifica alle curve delle mappature originali, come può avviene normalmente. Sono piuttosto veri e propri Tuning Software (erroneamente chiamati anche mappature), ottimizzati per una migliore gestione elettronica del motore, al fine di ottenerne sensibili incrementi per una maggior erogazione di coppia e potenza già a basso numero di giri motore. Possiamo offrirvi questo grazie ad un’esclusiva collaborazione con aziende , specializzate nella creazione e sviluppo di Software per centraline elettroniche delle principali case automobilistiche europee.

Tramite l'ausilio di un modernissimo e sofisticato Software 3D, vengono estrapolati i diagrammi, le trame dati e le linee caratteristiche che sono contenute nel software originale. Questi, durante l’ottimizzazione, vengono rappresentati in uno spazio tridimensionale, in relazione a carico motore, numero di giri, velocità del veicolo ecc... e vengono ottimizzati riguardo a coppia, potenza e accelerazione. Tenendo conto anche al consumo e ai limiti anti inquinamento. Poiché la rimappatura viene studiata appositamente e senza eccezioni per ogni singolo autoveicolo, viene preso naturalmente anche in considerazione l'eventuale ed elevato chilometraggio di auto più vecchie. Viene così di conseguenza, sviluppato un tuning software sintonizzato al veicolo in questione. A questo punto vengono implementati tridimensionalmente nel software originale i dati dei diagrammi ottimizzati e adattati all’autoveicolo in sviluppo. Questi dati vengono ottenuti sulla base di appositi e specifici calcoli. Dopo aver ricalcolato e adattato tutte le checksum (dati totali di controllo) per ogni area, viene installato il nuovo Tuning Software nel chip della Vostra centralina.

Come avrete capito, non si tratta di provare a modificare, ma di creare specificamente una nuova e migliore lettura delle mappe di gestione motore contenute nel software originale della Vostra centralina. Un nuovo Tuning Software aggiornato, proprio come se aggiornereste il sistema operativo del Vostro PC (Personal Computer) passando ad esempio da Windows 95 a Windows 98 o Windows XP.

 

Erogazione della Coppia e della Potenza:

Un Chip Tuning di qualità, deve rispettare alcuni parametri di importanza fondamentale. Tra cui l'erogazione della coppia e della potenza in funzione del numero di giri motore e carico motore. Come vi sarà possibile notare in tutte le schede tecniche, relative alle varie vetture esposte sul nostro sito, vedrete che la progressione dell'erogazione della coppia e della potenza riferite al motore ottimizzato, rispecchiano l'andamento del motore originale, raggiungendo la punta massima di erogazione allo stesso numero di giri, ma con notevoli incrementi in più (Vedi esempio grafico qui a fianco).

Quali sono i Vantaggi di una corretta erogazione di coppia e potenza ?

  • Auto perfettamente controllabile, adatta ad un utilizzo stradale. Non sarà ne sovra ne sotto sterzante a causa di una inadeguata e repentina erogazione di coppia e potenza.
  • Preservazione di tutti gli organi di trasmissione. Cambio (sopratutto automatici), gruppo frizioni, alberi di trasmissione e giunti omocinetici. Preservazione anche degli pneumatici.
  • Minor consumo di carburante e rispetto dei limiti anti inquinamento
  • Guida brillante e soddisfacente in piena sicurezza, con una vettura sempre progressiva, piena nel rendimento in accelerazione e generosa anche agli alti regimi.

 

Sviluppo dei Chip Tuning:

Sono stati sviluppati software che sono in grado di riprodurre fedelmente al computer una simulazione di funzionamento al banco del motore. Questi software generano dei specifici calcoli che vengono poi utilizzati e implementati nei software di gestione motore. Questi stessi software vengono utilizzati anche dalle case costruttrici, per creare e sviluppare i software di gestione motore originali, che verranno poi caricati nelle eprom delle centraline motore. Questi stessi programmi vengono utilizzati anche dalla H&S per sviluppare i Tuning Software o Chip Tuning che noi Vi installiamo.

 

Spremere il massimo, o equilibrato ??

Solitamente molti preparatori applicano delle modifiche alle mappe utilizzando un banco prova potenza con l'obiettivo di ricercare la massima erogazione di coppia e potenza. Benché questo tipo di sviluppo dia ampia soddisfazione al preparatore per gli obiettivi che può raggiungere, ciò non è indice di miglior scelta per il fruitore finale. Altri addirittura senza nessuna cognizione tecnica applicano incrementi alla pressione  della turbina, alla quantità di gasolio o benzina iniettata cosi a caso.

Ricordate che qualsiasi veicolo deve rispettare chiari parametri relativi ai margini di sicurezza, per il motore, per il cambio, per gli organi di trasmissione e per la sicurezza di guida del veicolo. Ad esempio; se un motore lavora a pieno regime ma senza margini di sicurezza e si verifica un malfunzionamento(anomalie di lubrificazione, raffreddamento oppure carburazione che potrebbero verificarsi nel normale utilizzo del veicolo), il minimo che può capitare ad esso è la rottura. Ricercare perciò il massimo rendimento da un motore destinato ad un utilizzo stradale nella maggior parte dei casi si rivelerà una scelta poco oculata.

 
 
 
 

Clicca per passare alla sezione AUTO Clicca per passare alla sezione MOTO Clicca per passare alla sezione NAUTICA Clicca per passare alla sezione TRUCKS Clicca per passare alla sezione AUTOBUS Clicca per passare alla sezione TRACTOR

 

© 2001 - Hi-Tech Motor System - (*) Chip Tuning per uso Sportivo o in Circuito Chiuso